Casa Divina Provvidenza
Visualizzazione del risultato
Fondata nel lontano 1890, l’antica tenuta “Casa Divina Provvidenza” è stata acquisita dalla famiglia Cosmi dopo essere stata ceduta dallo Stato del Vaticano. Oggi, la tenuta si è rigenerata, rinverdendo i fasti del passato attraverso una riscoperta delle radici storiche del territorio di Nettuno e dei vitigni autoctoni che vi si coltivano da più di due secoli. Da tre generazioni, i Cosmi si dedicano con passione all’arte della viticoltura, con un profondo rispetto per il terreno che lavorano.
Il suolo di Nettuno, in particolare la fascia costiera, è caratterizzato principalmente da una roccia estremamente robusta chiamata Macco. L’imponente presenza delle grotte scolpite da questa pietra lungo la costa e in tutta la città di Nettuno è testimonianza della sua utilizzazione come rifugio durante i periodi di guerra, e in tempi antichi, come cantine per la conservazione del vino. Il vigneto è incorniciato dagli ulivi e dai pini, segno tangibile dell’attenzione e dell’affetto per il paesaggio circostante, suggello della ricca storia cui la Tenuta è legata.
Con uno sguardo rivolto al futuro e all’impegno nel rispetto della propria eredità, l’azienda ha investito in tecnologie all’avanguardia per produrre vini di eccellenza. La scelta dei macchinari più sofisticati e la combinazione tra antichi valori e modernità rappresentano la base su cui si fonda l’attività. La struttura colonica ospita oggi, oltre alla dimora occasionale dei proprietari, l’intero processo produttivo, dall’elaborazione del vino all’attenta fase di imbottigliamento e confezionamento del prodotto. Accanto alla cantina si trova l’Enoteca Aziendale, accogliente luogo di degustazione che attrae turisti e abitanti del luogo.